venerdì 29 gennaio 2010

L'Ornitorinco e l'Arte


L'ornitorinco è il simbolo dell'impossibilità di chiudere il mondo, la vita, la storia dentro alle categorie rigide cui spesso gli uomini si aggrappano. Ogni esistenza è unica e irriconducibile. Non può essere ridotta e semplificata se non per pure necessità comunicative. Questa convinzione e consapevolezza sposta il campo della riflessione nel mare aperto dell'interpretazione e della complessità.
Ma per evitare il solipsismo occorre sviluppare ampi ambiti di confronto, di condivisione, di libera discussione.
E' la consapevolezza che le regole, le categorie, le leggi scientifiche, le idee sono prodotti degli uomini, oggetti di cultura mutabili e mutevoli e non immutabili dogmi di natura, che libera gli uomini dal peso di regole ed etiche eteronome, ma al tempo stesso lo responsabilizza nella costruzione di un'etica comunitaria, collettiva, responsabile.
L'arte in tutte le sue forme è il campo più importante, decisivo, ottimale per lo sviluppo di queste convinzioni. Un universo culturale fatto di soggettività forti e al tempo stesso che vive nella comunità, nel confronto continuo con il pubblico, nel continuo gioco di tradimenti tra autori, registi, interpreti, versioni, riproduzioni...
Cultura è apertura. Questo significa dare attenzione, spazio e respiro a tutti i percorsi creativi come produzione di senso collettiva, interna a un contesto sociale e culturale in continua evoluzione, e anche centralità ai condizionamenti non razionali che incidono sul nostro modo di rappresentarci il mondo.

3 commenti:

  1. L'#ornitorinco e l'#arte http://tr.im/LZgZ
    This comment was originally posted on Twitter

    RispondiElimina
  2. Questa notte ho sognato un ornitorinco. Sapreste dirmi cosa potrebbe significare? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Significa che ogni tuo desiderio verrà esaudito ma ti ritroverai subito dopo a desiderare altre cose in una spirale infinita finché anche l'ultimo ornitorinco si sarà trasformato in un dodo

      Elimina