mercoledì 16 aprile 2014

La nascita della letteratura italiana

Alcuni studiosi fanno risalire la nascita della letteratura italiana al 1190.
In quell'anno un trovatore (cantastorie) provenzale, tale Raimbaut de Vaquieras, scrive una poesia che è per metà in "provenzale" (lingua d'oc) e metà in un neo-latino dell'Italia Settentrionale.
La poesia in questione mette in scena un trovatore che si invaghisce di una popolana genovese e gioca su due livelli di linguaggio: il trovatore parla provenzale, la popolana parla in neo-latino. Il trovatore cerca di sedurre la genovese ma non ci riesce.
Per colpa di questa poesia bilingue di Raimbaut de Vaquelras, alcuni studiosi datano nel 1190, a Genova, la nascita della letteratura italiana.

Personalmente trovo interessante, per non dire sintomatico, che la letteratura italiana nasca con la storia di un tizio che riceve picche da una ragazza...



martedì 15 aprile 2014

Il senso del tempo

Ho fatto un sogno. No, non è un'invenzione letteraria, né un'ispirazione politico-sociale, ho fatto davvero un sogno, questa notte.
Dunque, ho sognato che stavo facendo due chiacchiere con Dio (lo so, sembro megalomane, ma vi assicuro che non lo sono) e gli facevo notare che sì, certamente, la vita è molto bella e interessante, ma che è troppo corta e non c'è mai abbastanza tempo per fare tutto quello che si vorrebbe fare, foss'anche per diventare un poco più saggi, e lui (anzi "Lui") mi risponde così:
"Tempo? ma io non c'entro niente con questo, il tempo l'avete inventato voi".

PS: a mia parziale giustificazione posso dire che in questi giorni mi sto rileggendo la Divina Commedia...